logo

Collocazione: E.35

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 1041

 Sabbatini Galeazzo
 Regola facile, e breve per sonare sopra il Basso continuo, nell'Organo, Manacordo, et altro simile Stromento, composta da Galeazzo Sabbatini, Dalla quale in questa Prima Parte ciascuno da se stesso potrà imparare da i primi principij quello, che sarà necessario, per simil'effetto. Nuouamente ristampata, e corretta, Dedicata al Molto Illustre, e molto eccellente Sig. e Padron Colendissimo Il Signor Dottor Gio. Francesco Marozzi editor Generale dell'Eminentiss. Sig. Card. Savelli nello Stato di Celano. - In Roma, Per Paolo Moneta, 1669, in 4°, di facc. 28. (Ecco la dedica del Caifabri):

«Molt' Illustre, e Molt' Eccellente Signore, e Padron mio Colendissimo. Sono di già trascorsi molti mesi ch' io era con l'animo affettionatissimo Seruidore delle singolari virtù di V. S. Onde non conueniua ch' io dedicassi ad altri che alla persona di V. S. questa presente Operetta raccolta dal q. Galeazzo Sabbatino, poiche portando in fronte il di lei nome, verrà ad essere tanto più gradita e più cara, et acquisterà pregio dagli ornamenti che rendono sì riguardeuoli, e così degne le nobili sue perfettioni; Hà V. S. Molt' Illustre frà le Muse il suo genio; E volontieri le Muse fanno albergo nell'animo di V. S. che sa trattenerle, et accarezzarle coi soauissimi frutti delle virtù sue; Riceua ella dunque benignamente, come supplico, quest'ossequio ch' io le presento della mia deuotione; Nella quale riconosca quell'osseruanza incomparabile ch' io porto a' suoi meriti; E quell'obligo che maggiormente le deue la mia seruitù, et à V. S. bagio le mani. Di V. S. Molt' Illustre, e Molt'Eccellente Deuotissimo Seruitore GIO. BATTISTA CAIFABRI.»
E' questa una ristampa della prima veneta edizione del 1628. Se non che vi fu omessa la Tavola dove fu delineata la tastatura la qual Tavola si vede nel fine della stampa originale che noi possediamo.

Nomi: Sabbatini, Galeazzo.   
Editori: Moneta, Paolo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: I, p. 289  RISM : B/VI, p. 742f          
Antiche collocazioni: 0272 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 2463     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna