logo

Collocazione: BB.32
Unità: 3

Riproduzioni
     Facsimile: Becker.N-0108
     Microfilm n.: 2747 , 4322 , 5661

 Natale D. Pompeo dalla Ripa Transona
 Libro Secondo de' Solfeggiamenti a due, e tre Voci; per cantare, suonare con diuersi stromenti, Violino, Violone, e Flauto, ecc., composti da D. Pompeo Natale Dalla Ripatransona per li suoi Scuolari in varie occorrenze per instruirli nella Battuta, e Tuono. Nel fine si è posto il modo per intendere il tempo della messa de l'Homme Armé del Palestina. Il Rincontro delle Chiaui. La valuta delle Legature per intendere li libri antichi sì del Palestina, come di altri. Dedicati all'Illustrissimo Signor Fra Giuseppe Rame d'Antequera, Cavalier Gerosolimitano. - Romae, Apud Mascardum, MDCLXXXI. Sumptibus Nicolai Neri eiusdem Authoris Discipuli. Superiorum Permissu. Si vendono in casa dell'Autore à Monte Magnanapoli, e nella Scuola del Sig. D. Gio. Battista Vgolini, al piè di marmo. - In 4°. Canto, Tenore e Basso. In tutto opuscoli tre. (A terzo del frontespizio è impressa la seguente dedicatoria):

«All'Illustrissimo Signore e Padron mio Colendissimo il Sig. Fr. Giuseppe Rame d'Antequera Cavaliere Gerosolimitano. Fra gli altri motiui, che io ho hauuti in dedicare à V. S. Illustriss. questo secondo Libro de miei Solfeggiamenti non è stato il principale quel Grado di Caualiere, che Ella già tanti anni generosamente sostiene, ne meno la Nobiltà de suoi Natali, ma si bene quel leggiadro, et altrettanto difficile accoppiamento dell'armi, e della bellissima virtù della Musica, che in Lei sommamente ammiro: e ciò deue essergli gratissimo per sapere ella col suono, e canto in tempo di pace conciliarsi gli animi delle persone, che seco conuersano; si come col ferro nelle sue Carauane hà saputo atterrire, et abbattere gli nemici del nome Cristiano. Degnisi dunque V. S. Illustriss. riceuere questo picciol frutto del mio intelletto invece del molto, che deuo alla sua Gentilezza, la quale essendosi degnata più volte con la sua perita mano fare risuonare l'aere d' intorno di questi armoniosi accenti, che nel primo Libro de miei Solfeggiamenti contengonsi, spero che da quegli sia per cauare melodia più grata alle sue purgatissime orecchie, e pregoli da Dio l'adempimento de suoi santi desiderij. Di Roma, li 15 Luglio 1681. Di V. S. Illustriss. Umilissimo, e Deuotissimo Seruitore D. POMPEO NATALE.»
Ogni Solfeggio ha un titolo speciale, ed eccoli qui tutti registrati: «Tersicore - Polinnia - Calliope - Climene - Electra - Plione - Galatea - Panopea - Partenope - Cymothoe - Deiopeia - Daphne - Melpomene - Euphrosine - Erato - Nerine - Pholoe - Dione - Clizia - Aglaia - Dynamene - Amphythoe - Gydippe - Dryope - A battaglia.» La spiegazion del valore delle figure nella messa l'Homme armé del Palestrina trovasi al fine della parte del Basso.

Nomi: Natali, Pompeo.   
Editori: Mascardi.    Neri, Nicola.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: I, pp. 322-323  RISM A/I : N-0108=B/VI, p. 610d          
Antiche collocazioni: 2974 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 2754     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna