logo

Collocazione: O.138

Riproduzioni
     Microfilm n.: 3485
, 4017

 Pellegrini Celoni Anna Maria Romana
 Grammatica o siano Regole per ben cantare di Anna Maria Pellegrini Celoni Romana dedicata ad Antonio Canova. Edizione seconda. - Roma, 1817. Presso Francesco Bourlié - in fol. obl. L'opera consta di facc. 56, e una carta in fine per l'Indice. (V'ha la seguente dedicatoria):

« Che una suprema eloquente Armonia formi la bellezza di questo meraviglioso Universo, fu già dai più antichi Sapienti conosciuto. Quindi è, che con prudente accorgimento stabilirono Urania ordinatrice dei Mondi, che piacque alla Divina Onnipotenza diffondere negli spazi immensi del Cielo. Dal che ne nasce che ogni vero Bello altro non sia che armonia, e che le Arti Liberali, che mirano al Bello per eccellenza, debbano avere per loro scopo principale la Musica del Disegno, e del Concetto, che dispone con felice concordia gli affetti degli Artisti e dona alle loro Opere quella composizione di parti, quell' unità, quell' accordo, che le rende leggiadre e sublimi. Essendomi io pertanto proposta di rinnovar l' Edizione di un mio lavoro consacrato all' arte della Melodia, e diretto ad imprimere nella Gioventù la facoltà d' inspirare in altrui colla voce i sentimenti più generosi del core, ho osato d' intitolarlo a Voi solo, che dell' Arti del Bello e dell' Armonia siete PRINCIPE CELEBRATO: nel che se sono stata per avventura ardita di mandarne ad effetto il pensiero senza Vostro consentimento, valgami a difesa il fine propostomi, d' avvalorare cioè maggiormente l' alacrità dei Giovani, che consapevoli de' costanti studi Vostri per giungere alla celebrità a cui siete salito, e vaghi Essi pure di bella gloria nell' Arti del Canto, raddoppieranno i loro sforzi per conseguirla. Di Roma 1. Decembre 1817. ANNA MARIA PELLEGRINI CELONI. »
Manca a questa ristampa il ritratto dell' Autrice che vedesi nella prima edizione. Avvi però la seguente Lettera del Zingarelli, aggiunta alle tre altre del Guglielmi, del Caruso, e del Nicolini già in quella pubblicate. « Lettera scritta all' Autrice dal celebre Sig. Maestro Zingarelli Direttore del Conservatorio Reale di S. Sebastiano in Napoli. Godo oltremodo ch' ella ristampi l' Egregio suo Libro per ben cantare e bramerei se fia possibile in cotesti tempi sì funesti alla buona scuola del Canto, tutti praticassero, e mettessero in opera i suoi saggi ed opportuni ammaestramenti, figli d' una grande esperienza. Io la penso così, e benchè siensi moltiplicati de' libri stampati di solfeggi, tutti si prevalessero solo de' suoi. Spero che i miei voti abbian luogo, e col più vivo desiderio di servirla, mi protesto e con stima, e rispetto Napoli 30 Maggio 1817. Suo Vmilissimo, ed Aff.mo Servo NICOLA ZINGARELLI. »

Nomi: Pellegrini Celoni, Anna Maria.   
Editori: Bourliè, Francesco.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: I, pp. 323-324           
Antiche collocazioni: 2721 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 2766     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna