logo

Collocazione: Z.22
Unità: 3

Riproduzioni
     Microfilm n.: 5069

 Costa Francesco Antonio da Voghera
 Messa a Quattro con Sei Salmi, et vn Magnificat, a tre composti per interpositione ne i concerti, à i quali seguitano motetti a due & tre voci. Nouamente datti in luce. Da Francesco Antonio Costa da Voghiera Maestro di Capella, & Organista, di S. Francesco di Genoua col Basso al Organo. Libro Primo. In Genova, appresso Giuseppe Pauoni 1615. Con licenzia de' Superiori - in 4°. Tenore, Basso, e Basso continuo. (A tergo del frontespizio è impressa la dedicatoria seguente):

Al Molto Rev. Padre mio Sig.r Osservandiss. Il Padre Maestro Mauritio Centini Min. Con.
Spinto dalla natural affettione, è sforzato dalle infinite cortesie, & oblighi quali tengo à V. S. mi saria parso manchare del debito mio, & anco far espressamente torto alla seruitù, qual tengo con esso lei, hauendo io da dar alle stampe questa mia picciol faticha, non dedicarla à V. S. si per manifestar al mondo quanto li devo, come anco, essendo come picciol pietra di poco prezzo, sia illustrata, & aricchita del honorato, & virtuoso suo nome. Accetti donque V. S. con la sua solita amoreuolezza & cortesia, il picciol dono, in segno della volontà che li tengho & della stima che meritamente faccio di lei, & mi conserui nella sua buona gratia, come io prego à V. S. quella del Supremo Signore, acciò la guardi, & feliciti, & per fine bacciandogli affettuosamente. le mani me li raccomando di Genoua li 10. di Settembre. 1615.
Di V. S. M. R. Affettionatissimo Seruitore Fr. FRANCESCO ANTONIO COSTA.
Pare che l'autore fosse Religioso dei Min. Conventuali trovandosi verso la fine dell'opera diversi Mottetti dedicati ognuno a Frati di detto Ordine.

Nomi: Costa, Francesco Antonio: OFMConv.   
Editori: Pavoni, Giuseppe.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 63  RISM A/I : C-4215          
Antiche collocazioni: ...8 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 3544     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna