logo

Collocazione: Z.50
Unità: 4

Riproduzioni
     Microfilm n.: 3370

 Diruta Agostino di Perugia
 Messe Concertate a cinque voci con il Basso Continuo per l'Organo in musica riportate dal Reveren. Padre Bacciliere Agostino Diruta Perugino, Agostiniano, Nella Chiesa di S. Agostino di Roma, Maestro di Cappella, & Organista. Libro Secondo: Opera Decima Terza. - In Roma, Nell'Hospitio delli Letterati. 1631. Appresso Gio: Battista Robletti - in 4°. Canto primo, Canto secondo, Alto, Tenore, Basso, e Basso Continuo. In tutto opuscoli sei.

Queste Messe in numero di quattro sono dal Diruta dedicate Eminent.mo ac Rever.mo Principi S. R. E. Cardinali Caesarino. Nulla però si apprende dalla lettera d' intitolazione.
Nella Biblioteca Comunale di Cesena conservasi del Diruta l' opera seguente:
Messe Concertate a cinque voci del P. Agostino Diruta Perugino Maestro di Capella, & Organista della Magnifica Communita di Asolo. Con il Basso per sonar nell' Organo. Nouamente composte a date in luce. Con Privilegio. - In Venetia Appresso Alessandro Vincenti. 1622. - in 4.° Tenore Primo segnato B. e Tenore Secondo segnato E. (Eccone la dedicatoria):
Al molto Illus.re Eccel.mo Signore mio Signore et Patrone Colendissimo Il Signor Giovanni Pasino Dottor di Legge. Non fu poca fortuna la mia, mentre due anni sono venendomene in Asolo al seruitio di questa Magnifica Comunità per Maestro di Capella, & Organista, me ne venisse insieme con il fauore& acquisto della desideratissima gratia di V. S. Molto Illustre et Eccellentissima, dalla quale dependendo ogni mio potere, confesso in ogni tempo & occasione hauer riceuti fauori segnalatissimi; che tra gl' infiniti non dourò tacere l' hauer confidato in me le sue più care Gioie, che sono li signori Paolo e Gasparo suoi figliuoli, acciò siano da me nelle virtù ammaestrati; nelle quali quanto profitto faccino, ne rende chiara testimonianza l' ammiratione che nelle loro virtuose attioni arrecano à coloro che gli praticano, e sentono; il che non deue esser di merauiglia, essendo figliuoli d'un Gentil'Huomo io ogni virtù singolare, qual' é la Persona di V. S. i meriti (della quale per insin' hora son stati in parte riconosciuti, con hauer riceuti tutti gl' honorati carichi della Patria, sendo sempre inuolto nel benefitio publico di essa: Mà che diro de gli carichi spirituali che del continuo accetta senza mai stancarsi nell'essercitargli? ciò passo con silentio, con accennar semplicemente che non sparambiò mai, si come non sparambia spese. incommodi, e fatiche per far ergere Altari sontuosi, fabricar Religiosi Monasterij, drizar Organi ad honor della Maestà d' Iddio, con mille altre generose, & religgiose impresse, alle quali lascio la cura di manifestar quanto da me sotto silentio vien taciuto. Quindi è che per l'obligo che deuo à V. S. a per l' ossequio, e riuerenza che porto a gli suoi meriti, mi son risoluto dargli vn picciol segno di deuotione che le tengo, con lasciar vscire al mondo queste mie Sacre Note sotto il Nome honoratissimo di lei; resta che V. S. le riceua volontieri si come da me prontamente gli vengono appresentate, le quali seruiranno appresso di se per chiaro testimonio della seruitù mia, con cui l'osseruo, & appresso me per mezzo efficacissimo (cantandole), di pregar con esse la Maestà d' Iddio acciò per sempre la feliciti, e conserui, con prosperare li Signori Paulo e Gasparo Figliuoli carissimi con tutta la Casa di V. S. alla quale mentre humilmente mi raccomando in gratia, à loro per fine mi ricordo affettionatissimo.Di Venetia li 22 di Ottobre 1622.
Di V. S. Molto Illustre& Eccellentissima Seruitore obligatissimo F. AGOSTINO DIRUTA. b
Dalla soprascritta dedicazione ricavasi che il Diruta andò in Asolo maestro di Cappella ed Organista nell' Ottobre incirca del 1620, e che quivi faceva scuola a due figli del Pasino. Questo è il primo libro delle Messe a 5 del Diruta, e due sole ne comprende, cioè :
Missa Primi Toni a 5. Concertata.
Missa Secundi Toni a 5. Concertata.

Nomi: Diruta, Agostino: OSA.   
Editori: Robletti, Giovanni Battista.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, pp. 66-67  RISM A/I : D-3124          
Antiche collocazioni: 175-3* t. 6 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0742 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 3561     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna