logo

Collocazione: U.355

Riproduzioni
     Microfilm n.: 0686

 Viadana Fra Lodovico
 Ventiquattro Credo a Canto Fermo sopra i Tuoni delli Hinni, che Santa Chiesa vsa cantare, col versetto, Et Incarnatus est, in Musica, à chi piace. Con le quattro Antiphone della Madonna in Tuono Feriale. Di Fra Lodovico Viadana Min. Osservante. Dedicati alla lode e gloria del P. S. Francesco, Di S. Lucia Benedetta, e di tutti gli Spiriti Beati del Paradiso. - In Venetia, Appresso Bartholomeo Magni. 1619. - in foglio. L'opera consta di pag. 57. (Invece di dedicatoria havvi il seguente discorso del Viadana):

«A' Divoti Lettori:
Sentendo io tutto 'l giorno; cortesi Lettori, cantarsi ne Sacri Tempij tante strauaganze, e varie sorti di Credo a Canto Fermo, fatti alla peggio, & a capricci d'huomini (saluo sempre i buoni) che per lo più non hanno nè cognitione, nè regola alcuna in tal professione, mi son mosso dico a compatire a tanto disordine, e con la gratia di Dio, ne ho fatti Ventiquattro sopra i Tuoni de gl'Hinni di quasi tutto l'Anno, con obligarmi sempre a i propri Tuoni, che perciò non si potrà dire che sieno fatti a caso, nè a capriccio; poiche i tuoni, e l'Arie di detti Hinni, penso che sieno stati inspirati dallo Spirito Santo proprio, così sono essi belli, vaghi, e ben regolati. Acceterete voi dunque il mio buon animo, con la mia picciola fatica, e dono spirituale che v'appresento; non essendo stato altro fine il mio, (e sallo Iddio) che 'l seruigio di sua diuina Maestà, il quale ho procurato in questo modo che sia fatto con maggior nobiltà di lodi, e con maggior ardore e zelo di deuotione. E Dio vi accumuli pienezza di celesti gratie».
Nell'ultima pagina di sotto all'Indice così è impresso: «Questa nota picciola (cortesi Lettori) nella quale sono stampati questi Credo, come è segno espresso della picciolezza del valore di chi li compose, così è argomento viuo della picciolezza delle sue forze, che non potendo far la spesa che vuole la nota grande s' è accommodato alla picciola. à Dio». Per verità non son poi sì piccole le note della presente stampa, giacchè non differiscono da quelle che si veggono ne' Messali. Piuttosto fa meraviglia che un autore cotanto cognito dovesse del proprio sostener le spese di questa edizione. In ciò gli antichi non erano in miglior condizione de' moderni compositori di musica sagra.
Tutta l'opera è in canto fermo tranne tre Incarnatus che sono in canto figurato a quattro voci.

Nomi: Viadana, Lodovico Grossi da.   
Editori: Magni, Bartolomeo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 151  RISM A/I : V-1404          
Antiche collocazioni: 2485 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 4328     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna