logo

Collocazione: GG.158

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
      Fotocopia: FC.GG.158

 Martines Marianna
 Salmo XLI. Quemadmodum desiderat cervus &c. trasportato in versi italiani dal Sig. Saverio Mattei e posto in musica dalla Sig.ra Marianna Martines in Vienna 1770. - in fol. obl.

Il solo frontespizio è impresso, e nel fondo vi si legge Joh: Georg. Hertel, excud: A. V. Tutto il Salmo è manoscritto in partitura copiata e legata magnificamente per offerirlo che fece in dono la stessa compositrice al P. Martini.
La valentia e il fino gusto nel comporre della Martines fu tale da eclissare ben molti de' maestri famosi del suo tempo. {Io ho gettato qua e là uno sguardo a questi lavori di Marianna, e son restato sorpreso che una donna salisse tant'alto.} Questo salmo è a 4 voci con a soli e con orchestra, e consta di carte 83.

Nomi: Martinez, Marianna von.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 254           
Antiche collocazioni: 1700.1 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 5060     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna