logo

Collocazione: U.35
Unità: 5

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica  (ESTRATTO)
     Microfilm n.: 3319

 Pasquali Bonifacio, bolognese, Min. Conv.
 Di Bonifacio Pasquale da Bologna Maestro di Capella del Santo da Padova I Salmi che si cantano tutto l'anno al Vespro à cinque voci, Et vn Magnificat à otto. Novamente posti in luce. - In Vineggia. Appresso l'Herede di Girolamo Scotto 1576. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso e Quinto. (A tergo del frontispizio trovasi la seguente dedicatoria):

Alli Reverendi padri et Magnifici Signori Deputati al gouerno dell'Arca di S. Antonio Padova.
E' Desiderio naturale di tutte le dose viventi il mandar in luce i parti loro, il che non par si vede ne gli animali, ma anco nelle piante priue di sentimento, alle quali et fronde et fiori et frutti producono; et prodotti, studiano di far palesi à gli occhi nostri. Perchè donque l'animo nostro sarà sterile? O perchè, auendo partorito alcun frutto virtuoso, cercherà di cuoprirlo sotto le tenebre del silentio leuandogli quella chiarezza; & quella uita che deue riceuer nel cospetto de gli huomini. Da questa ragione mosso ancor io, ho voluto, mentre fui al seruicio delle. SS. VV. partorire, secondo le picciole forze del mio ingegno, la Musica à cinque voci di tutti i salmi cle si cantano in tutto l'anno al Vespro: & douendoli mandar alla luce delle stampe, non poteua imaginare, ne soggetti più honorati, ne più benigni fautori dell'opre uirtuose, di voi, à quali indirizzar li douessi. Così facendo, le prego acettar volontieri questo mio picciol segno di grato animo: del quale le SS. VV. si seruiranno per vn testimonio del molto desiderio ch'io tengo d' honorarle. Con questo fine alla lor buona gratia raccomandandomi di cuore, le desidero felicità, & contento. Alli 28 de Febraro 1576.
Delle SS. VV. Seruitor Affettionatissimo BONIFACCIO PASQUALI.
Sembra che l'autore non si trouasse più in Padova al posto di maestro di cappella del Santo allorchè pubblicò questi salmi stando alla frase: Mentre fui al servicio delle SS. VV. In fine havvi un Magnificat a cinque di Giulio Rinaldi.

Nomi: Pasquali, Bonifacio: OFMConv.    Renaldi, Giulio.   
Editori: Scotto, Girolamo, eredi.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 287  RISM B/I : 1576-07=P-0973          
Antiche collocazioni: 043-4 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0884 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 5382     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna