logo

Collocazione: BB.390
Unità: 4

Riproduzioni
     Microfilm n.: 4785

 Tarditi Orazio, romano, Monaco Camaldolese
 Il Secondo Libro de Salmi concertati a tre voci Con le Litanie della Madonna Opera Vigesima di Horatio Tarditi Con Privilegio. - In Venetia, Appresso Alessandro Vincenti. 1643. - in 4°. Canto primo, Canto secondo, Basso, e Basso continuo. In tutto opuscoli quattro. (Eccone la dedicatoria):

Al Molto Rev. Padre D. Hortensio Lazzari da Bagnacavallo Camerlengo dell'Abbadia di Classe in Ravenna Mio Signore e Padron Singolarissimo.
Incontrorno il genio di V. P. M. R. queste mie musiche, quando rappresentate al vivo tanto delicatamente dalla voce del Signore Beuignato Terazzi Perugino è sonate con mirabili maniera dal Sig. Domenico Magrini Romano, riceverno quello spirito, che non seppe darle il mio ingegno. Non ad altri che à lei deuo dedicar quest' opera, mentre in diverse occasioni, con particolari dimostrazioni d'affetto, ha mostrato aggradir' questa è altri scherzi della mia penna. V. P. M. R. che nell'honoreuolezza delle sue attioni, nell'integrità de costumi, è in altre qualità che rendono riguardeuole la Sua Persona pareggia ogn'altro, dimostra quanto d'animo nobile, è ben composto, mentre riceue tanto diletto dalla Musica, la quale nobilissima per se stessa, si come ne sacri tempii non con altro che con la musica si loda la Maestà del grande Iddio, così per testimonianza de sacri libri, sola si troua nel Paradiso, & quivi nobilissimamente esercitata. Io che viuo servitore alla sua gratia, dono l'opera, è la mia servitù al'suo merito è se l'mio ingegno non ha saputo produr cosa di maggior' rilievo, gradisca nella Pouertà della mia penna vn affetto ricco d' ogni douuto ossequio, è le bacio cordialissimamente le mani.
Di Venetia li 19. Marzo 1643.
Di V. P. M. R. Devotissimo Servitore HORATIO TARDITI.

Nomi: Tarditi, Orazio: OSBCam.   
Editori: Vincenti, Alessandro.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 316  RISM A/I : T-0195          
Antiche collocazioni: 120-4 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0915 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 5638     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna