logo

Collocazione: U.343
Unità: 9

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 2909

 Viadana Lodovico
 Letanie che si cantano nella Santa Casa di Loreto, et nelle Chiese di Roma ogni Sabbato, et Feste della Madonna. A 3. a 4. a 5. a 6. a 7. a 8. & 12. voci. Di Lodovico Viadana. Nuouamente Ristampate, & Corrette. Opera XIIII. - In Venetia, Appresso Giacomo Vincenti. 1607. - in 4°. Canto, Alto, Basso, Tenore, Quinto, Sesto, Settimo, Ottavo e Basso per sonare. In tutto opuscoli nove. (A tergo del frontispizio avvi la seguente dedicatoria del Vincenti):

All'Ill.mo et Reverendiss.mo Sig. et Padron mio Colendissimo Monsignor Antonio di Bavboma Abbate di Lvxevx. Con mia grandissima consolatione presi servitù gl'anni passati con l'Illustrissimo & Reverendissimo Monsignor Pietro di Binam Abbate del nobilissimo Monasterio di Roma, il quale trovandosi questi giorni adietro in questa Città, & trattando insieme de molti libri di Musica, ragionando mi disse esser nipote di V. S. Illustrissima, & Reverendissima, della quale, oltre la informatione del detto suo nipote, ne haueuo anco molti anni auanti sentito predicarla dalla felice memoria del Sig. Gio. Pietro Aloisio Palestina tanto celebre Compositore di musica, & che dedicò a V. S. Illustrissima i suoi Offertori à cinque voci, dico che mi comendò molto la magnificenza, & nobiltà sua & il grandissimo diletto ch'ella prende della Musica; il che confermatomi dal Sig. Abbate suo nipote, ha acceso in me ardentissimo desiderio di scoprirmele per suo amorevole servitore, & farmele conoscere per tale con il mezo della presente Dedicatione di queste Letanie della Gloriosissima Vergine, poste in Musica dal dolce, & diletteuole stile del R. P. F. Lodovico Viadana, vno de' principali virtuosi, c' hoggidi viva. Accetterà dunque V. S. Illustrissima con la sua solita humanità & gentilezza questa caparra della mia affezionata seruitù, dalla quale son sicurissimo di ottenere honorato luoco. E per fine li bacio con ogni riverenza le sue sacre mani, & le priego dal Signore Iddio ogni sua compita felicità.
Di Venetia il primo di Luglio. 1607.
Di V. S. Illust. & Reuerend. Devotiss. Seruitore GIACOMO VINCENTI.
Pier Luigi da Palestrina dedicò i suoi Offertorj a 5 voci al medesimo personaggio cui qui il Vincenti intitola le presenti Litanie del Viadana, chiamato da esso tipografo uno dei principali virtuosi del suo tempo, ed il cui stile distinguevasi pel dolce e dilettevole.

Nomi: Viadana, Lodovico Grossi da.   
Editori: Vincenti, Giacomo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, pp. 325-326  RISM A/I : V-1377/VV-1377          
 
ID: 5716     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna