logo

Collocazione: X.84
Unità: 8

Riproduzioni
 Digitale:  München, Bayerische Staatsbibliothek 

 Bianchi Andrea di Sarzana
 Motetti e Messe a otto voci di Andrea Bianchi da Sarzana Musico dell'Eccellentiss. D. Carlo Cybo. Con dui Motetti, a cinque, & vno a dodici. Con il Basso continuo per l'Organo. Libro Primo. Nouamente posti in luce. - In Venetia, Appresso Ricciardo Amadino 1611. - in 4°. Manca il solo Canto primo Coro. (A tergo del frontespizio è impresso la seguente dedicatoria):

All'Illustriss.mo et Eccel.mo Sig.r Mio Padrone Colendiss. il Sig.r D. Carlo Cybo Marchese di Carrara, Duca d' Ayello &c.
Già ero debitore all' Eccellentiss. Sig. Marchese suo Padre, che sia in Cielo, d' honorare queste mie compositioni del suo nome, per comandamento del quale io le haueua cominciate; Ma essendo lui passato à miglior vita prima che io le habbia potuto dare l' ultima mano, è douere che restino le cose mie raccomandate à V. E. per raggione di successione, come à conto del medesimo titolo io le viuo così obligato e così deuoto seruitore, come all' Eccellentiss. Sig. suo Padre sono vissuto per raggione e di nascimento, e d'humile osservanza. Aggiongo che come V. E. può e sà soura l' ordinario stile far ricche le maniere d'ogni più rara Poesia, così per raggione di proportione, queste mie compositioni Musicali debbono vscire nel cospetto del mondo sotto la protettione sua, per andar sicure in quel che vagliono, sotto il nome di chi può darle riputatione, con la cognitione che ha delle maggiori cose: dando ad intendere che non le dispiacciono. Accetti V. E. per conto del donatore la diffesa di chi all' Eccellentisima sua casa è sempre stato, e pensa d' esser sempre fedelissimo seruitore, e per conto del dono la protettione di opera, che per molto che sia leggiera, aspira nondimeno come seguace ad esser accolta sotto l' ombra delle nobilissime sue compositioni. Ne habbia à male ch' io pretenda tanto nelle cose mie, perchè ancora alle humili cose, co l' imagine de' più grandi Signori si da nome & honore: e sarà effetto della grandezza, e del valor suo, il solleuare le humili cose mie col titolo suo solamente. Viua l' E. V. molt' anni, e sappi il mondo che può l' altezza delle virtù sue protegendo chi alla sua diffesa s' appoggia, alzare ancora le più oscure fatture de gl' huomini alla chiarezza della fama. Bacio humilmente a V. E. le mani; e dal sommo Iddio felicità le prego.
Di Genova li 29 di Nouembre 1611.
Di V. E. Illustriss. Deuotissimo Seruitore ANDREA BIANCHI.

Nomi: Bianchi, Andrea.   
Editori: Amadino, Ricciardo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 381  RISM A/I : B-2497          
 
ID: 6008     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna