logo

Collocazione: X.137
Unità: 5

Riproduzioni
     Microfilm n.: 4356

 Borgiani Domenico, romano
 Sacri Concentus a bina ad quina_ vsq. voce_ decantandi Auctore Dominico Borgiano Romano Apud Emin.mum & Rev.mum D. Card. Brancaccium in sua Viterbiana Cathedrali Musices Praefecto. - Romae Typis Ludouici Grignani. 1646. - in 4°. Cantus primus; Cantus secundus; Altus; Tenor et Bassus; Organum. In tutto opuscoli cinque.

L'autore nella dedicatoria a Francesco Maria Cardinal Farnese rende noto d'aver dimorato in Caprarola, villa di Gasa Borghese e d'aver quivi avuti sei figli, sicchè considerava quel luogo come una seconda sua patria. Il frontespizio dei presenti Mottetti è inciso in rame.
È singolare in quest'opera il trovarsi duplicata la stessa dedicatoria in due carte insieme incollate: ma la dedicatoria che si vede è di stampa più nitida dell'altra coperta, che forse fu impressa antecedentemente: e veggendosi poco piacevole all'occhio pe' brutti caratteri adoperativi, se ne fece la riproduzione con maggior eleganza tipografica.
Il Borgiani non è menzionato dal Baini.

Nomi: Borgiani, Domenico.   
Editori: Grignani, Ludovico.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 384  RISM A/I : B-3748          
Antiche collocazioni: 057-1 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0783 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 6023     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna