logo

Collocazione: Y.108

Riproduzioni
     Microfilm n.: 4421

 Cifra Antonio
 Motecta quae binis, ternis, quaternis vocibus concinuntur. Auctore Antonio Cifra Romano In Collegio Germanico Musicae Moderatori. Vna cum Basso ad Organum. Liber Secundus. - Romae, 1620. Apud Joannem Baptistam Roblettum. - in 4°. Il solo Canto secondo. (Mancano il Canto primo, e l'Organo).

La dedicatoria del Cifra al Rettore del Collegio Germanico, e ai Convittori del medesimo Collegio, è per intero trascritta, a pag. 63 del Catalogo della musica a stampa posseduta dall'Ab. Santini. Da essa lettera ricavasi che il Cifra era stato eletto recentemente per maestro di cappella del Collegio, e cioè sul principio del 1609 tale essendone la data tanto nell'esemplare dell'Ab. Santini, quanto nella parte posseduta dal Liceo: Datum Romae, VIII. Id. Januari MD.CIX.
Potrebbe ancora essere una sola l'edizione, o del 1610 o del 1620. Imperocchè avendovi nel frontespizio M.DC.XX ed essendo per solito impresse con caratteri logori le edizioni del Robletti, in quella dell'Ab. Santini potrebbe la seconda X non aver ricevuta l'impressione, e parer così l'anno 1610 anzichè il 1620. E comunque sia, questo secondo libro di Mottetti del Cifra fu da lui dato in luce nel 1609.

Nomi: Cifra, Antonio.   
Editori: Robletti, Giovanni Battista.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, pp. 402-403  RISM A/I : C-2172          
Antiche collocazioni: 3831 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 6137     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna