logo

Collocazione: Z.9

Riproduzioni
     Microfilm n.: 0526

 Cossoni Carlo Donato
 Canto del Primo Libro de Motetti a Voce Sola di Carlo Donato Cossoni Primo Organista di S. Petronio di Bologna, & Accademico Faticoso; Consecrati all'immortalità del Nome dell'Illustriss. e Reuerendiss. Sig. Abbate Carlo Sanpietro. Opera Seconda. Con Privilegio. - In Bologna, per Giacomo Monti. 1667. Con licenza de Superiori. - in 4° obl. Il solo Canto. (Viene appresso al frontispizio tutto quanto si trascrive qui sotto):

Illustriss. e Reuerendiss. Sig. e Padron Colendiss.
Chi hà vn' animo tanto ben concertato in tutti i suoi affetti, come V. S. Illustrissima, non può non auere anco vn'orecchio intendente nell'armonia, che per ciò io mi son animato à consecrare al suo nome stampate in questo picciol volume le mie non sò se dica consonanze, o disonanze. Ed à chi meglio staranno consegnate le chiaui di mia Musica, che à vn San Pietro? Questi miei musici componimenti non ebbero mai miglior cadenza, che nelle liberali mani di V. S. Illustrissima, da cui verranno solleuati à quell' onore, che per altro non meritano. Li composi a voce sola, per che sapeuo, che doueuano far loro vn nobile ripieno le di lei virtù, e li dò ora in sua protezione, perchè così saranno regolati meglio coll' applauso di sua destra, che con le battute di mano maestra, guidati con armonia. Ogni nota sarà vn segnale della mia infinita obligatione. Ogni linea tirerà al centro della sua compitissima gentilezza. E se poco le inuio in riguardo del debito, tra queste carte canore sospirerò la languidezza del mio canto, quale più di riuerenza, che d' eloquenza armato chino in sua presenza glie lo porgo.
Humiliss. deuotiss. & obligatiss. Ser. CARLO DONATO COSSONI.
Anagramma purum Domni Celsi Auersani Monachi Coelestini in laudem Auctoris ejusque Mecoenatis. Carolus Donatus Cossonius Mediolanensis, Ecclesiae Sancti Petronij Organista primus.
Anagramma.
Claro, ac poene Regio Nomini, Sonos, et Cantus aureis istis coronis almus pulsans dedicasti.
Segue la tavola alle pagg. 6 e 7, in fondo alla quale così si trova impresso: Si stampano al presente li Salmi à 8. breui, e pieni per tutte le Solennità dell'anno, del medemo Auttore.
Notisi che il principio del titolo di quest'opera nella parte che manca è senza dubbio diverso da quello della parte del Canto, e probabilmente comincerà come l' altro esemplare del Basso d'accompagnamento che si descrive nella scheda che a questa sussegue, cioè: Partito del Primo libro de Motetti ecc. Questa parte del Canto è compita; ma per aver l' opera perfetta vi manca la Partitura ossia il Basso che deve accompagnar la voce.

Nomi: Cossoni, Carlo Donato.   
Editori: Monti, Giacomo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, pp. 408-409  RISM A/I : C-4201*          
Antiche collocazioni: 0913 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 6170     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna