logo

Collocazione: AA.162

Riproduzioni
     Microfilm n.: 4794

 Largari Sigismondo
 Accenti Spirituali a una et due voci con il Basso per l'Organo. Di Sigismondo Largari Organista del Duomo di Vicenza. Nuouamente composti, & dati in luce. Con Privilegio. - In Venetia, Appresso Alessandro Vincenti. 1620. - in 4°. Tenore (segnato B). Manca il Canto, e l'Organo. (Eccone la dedica):

Alle Molto Illustri et Molto Rever. Madri Suor Veronica Alidosia, et Suor Evriema Feramosca in San Domenico di Vicenza.
La diuota amistà di quella singolare riuerenza (Molto Illustri, & Molto Reuerende Madri) contratta con esse loro nell' insegnare il canto & il suonare d' organo ad esse & à molte altre di cotesto venerando Monasterio, comechè sia Madre discreta di magnificenza e d' honestà; sorella di gratitudine, & d' auaritia nemica senza, prego aspettare pronta. Mosse mè alcuni anni sono à dedicarle il Libro delle mie Musiche varie. Picciolo dono in vero: mà gradite dalla nobiltà delli animi loro, & honorate frequentemente co 'l ricantarle.
Hora perchè è legge della santa amicitia, ch' ella si conserva con il rendersi il conueniente d'ambe le parti; nè essendomi concesso dare altro compenso alla continua vmanità loro verso di mè; Ecco che di nuouo mando nella luce del mondo questi spirituali Accenti ornati de religiosi nomi di così Illustri Vergini à fine con tale officio di conseruarmi nella medesima di loro gratia.
E tanto più voluntieri faccio quanto che essendo elle giorno e notte intente al pronunciare Salmi & lodi diuine, non solo a tale esercitio musica graue non disdice, mà anzi che può seruire di grato elettuario à quella raucedine del core che tall' hora ò la vmana infirmità ò l' Opera del nemico nelli diuini officij intrapone.
Accetino donque questo nouo dono, & per pegno della mia fedele seruitù, & pur conserua & fomento del feruore delle loro diuote orationi. Et quale accorto Nocchiero passa la noja co 'l canto, in queste angeliche occupationi della austerità & fatiche delle Religioni si conducano al porto sicuro, che è Christo loro sposo, & Nostro Signore, per benedirlo & lodarlo eternamente in Cielo.
Di Venetia li 20. di Settembre. 1620.
Delle V V. SS. M. Illustri, & Molto Reuerende Humilissimo Seruitore SIGISMONDO LARGARI.
Fra le opere pubblicate dal Largari deggionsi adunque porre le sue Musiche varie impresse alcuni anni prima del 1620, e intitolate a queste medesime due Monache di lui scolare nel canto e nel suono.
Nel presente libro contengonsi sei mottetti a voce sola, e quindici a due voci.

Nomi: Largari, Sigismondo.   
Editori: Vincenti, Alessandro.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 443  RISM A/I : L-0703          
Antiche collocazioni: 3831 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 6360     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna