logo

Collocazione: AA.222
Unità: 5

Riproduzioni
 Digitale:  München, Bayerische Staatsbibliothek 
     Microfilm n.: 2331

 Magni Benedetto, ravennate
 Concerti a una due tre et quatro voci. Con il Basso per sonare di Benedetto Magni Organista dell'Illustriss. & Reuer. Sig. Cardinale Aldobrandino nel duomo di Rauenna. Libro Primo. Nouamente posti in luce. - In Venetia, Appresso Ricciardo Amadino. 1612. - in 4°. Canto, Alto, Tenore, Basso, e Basso per sonare. In tutto opuscoli cinque. (A tergo del frontispizio avvi la seguente dedicatoria):

All'Illustrissimo et Rever.mo Signore et Patron Colendissimo il Signor Cardinale Aldobrandino Arciuescouo di Ravenna.
Le parole che replica più volte questa sua Sposa à Dio Benedetto, compariscono in queste mie carte vestite di musica, acciò per l'occulta virtù di chi l'hà dettate, e per la vaghezza dell'armonia che le accompagna, venghino à penetrar più dolcemente l'orecchie del suo diletto, & si risuegli in altrui l'affetto che si pretende da quella intelligenza non errante che il tutto gouerna con tanta soauità. Io non douea, ne patea in modo veruno consecrare al nome d'alcuno queste mie prime fatiche; saluo che à quello di V. S. Illustrissima, & Reuerendissima, essendo molto ben il douere, che le primitie de frutti s' offeriscano a chi è patrone non pur dell'Albero, ma del giardino insieme che li produce. Gradisca la generosità dell'animo suo il picciol dono a conto del molto, che sono obbligato ai fauori, e benefizij che ella s' è degnata honorarmi aggregandomi nel numero de suoi famigliari, & deuoti, oltra il ualersi della mia debbolezza in questa sua Cathedrale, ch'altro segno di gratitudine non mi lascia dar a V. S. Illustrissima la pouertà del mio ingegno. Iddio sia quello che supplisca per me, & per gli altri suoi seruitori obligati con darli quella prosperità che desidera.
Di Venetia il dì 15. di Marzo 1612.
Di V. S. Illustrissima, & Reuerendissima Seruitore deuvtissimo BENEDETTO MAGNI.
Il Ginanni nelle Memorie storico-critiche degli Scrittori Ravennati fa menzione di Gio. Grisostomo, e passa sotto silenzio Benedetto Magni che gli era fratello. Si crede che tutto ciò che riferisce il Ginanni parlando di D. Gio. Grisostomo sia mendoso; imperocchè questi chiaramente chiamò Benedetto magni suo fratello nel secondo libro dei Concerti di esso pubblicati per opera sua nel luglio dello stesso anno 1612, come si legge nella scheda seguente.

Nomi: Magni, Benedetto.   
Editori: Amadino, Ricciardo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, pp. 452-453  RISM A/I : M-0139          
Antiche collocazioni: 133-2 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0811 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 6433     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna