logo

Collocazione: T.100
Unità: 5

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 1292

 Merulo Claudio da Correggio
 Liber Secundus Sacrarum Cantionum quinq; voc: Claudii Meruli Corrigiensis Organistae S. Marci, à primo Calendas Augusti, vsque ad Domini nostri Jesu Christi Natiuitatem. Com Privilegio. Venetijs apud Angelum Gardanum. 1578. - in 4° oblungo. Cantus, Tenor, Altus, Bassus, et Quintus. In tutto opuscoli cinque.

Al medesimo Superanzio cui l'autore dedicò la prima parte di questi Mottetti indirizzò parimente questa seconda parte, però con diversa lettera, mancante essa pure della data del giorno e del mese. Nulla s'apprende da questa dedicatoria.
L'esemplare di quest'opera esistente in S. Petronio è della medesima edizione, e nel fine della dedicatoria porta la seguente data: Venetijs Anno Domini. MDLXXVIII, senza l'indicazione del mese e del giorno.

Nomi: Merulo [Merlotti], Claudio.   
Editori: Gardano, Angelo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 461  RISM A/I : M-2359          
Antiche collocazioni: 236-1 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0951 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 6483     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna