logo

Collocazione: T.286

 Palestrina (Da) Gio. Pier Luigi
 Cantica Salomonis quinque vocum. Joan. Petraloysii Praenestini. Liber quartus. Bassus ad Organum. - In Venetia Aere Bartholomei Magni 1613. - in 4°. Avvi la sola parte dell'Organo; però senza alcuna numerazione al basso, per tal omissione quasi impossibile a ben eseguirsi dagli accompagnatori anche più periti: difetto comune a quel tempo. (Senza dedicatoria).

Quest' opera è il libro quarto dei Mottetti a cinque sulla Cantica di Salomone. La presente edizione vien detta una nona ristampa dall' abate Baini nelle sue memorie sul Palestrina al tom. 2°, pag. 146.
Per il Palestrina vedi Matelart Giovanni nell' opera intitolata: Responsoria Antiphonae, et Hymni in Processionibus per annum, quinis, & quaternis Vocibus concinenda. Auctore Joanne Matelario Flandren. Collegiatae Ecclesiae S. Laurentii in Damaso de Vrbe Capellae Magistro. - Romae, Ex Typographia Nicolai Mutij. 1596.- in 4°. I Mottetti del Palestrina inseriti in quest' opera dal Matelart sono: 1.° Hodie beata virgo Maria a 4. voci. 2° Sicut cervus desiderat a 4. voci. 3.° Jesus punxit se a 4. voci. 4.° Crucem sanctam subiit a 5. voci. 5.° Homo quidam fecit coenam a 5. voci. 6.° Coenantibus illis, accepit Jesus a 5. voci. L' abate Baini parlò di quest'opera nel tom. II, pag. 308 delle sue memorie sul Palestrina.
Nell' archivio musicale di S. Petronio in Bologna conservansi le seguenti composizioni manoscritte in partitura del Palestrina:
1. Messa Ecce Sacerdos magnus a più voci in C. 3. b.
2. Messa Salvum me fac a più voci in D. 3. b.
3. Mottetto a 5. voci per l' Elevazione in C. 3. maggiore. (Veggasi il catalogo della musica della R. Fabbrica di S. Petronio, verso il fine a car.27).
In un manoscritto del Liceo trovansi in partitura antica del principio del seicento le seguenti composizioni del Palestrina: Brano di Stabat Mater parte a 4 e parte a 8 voci. ... a car. 29
Altro Stabat Mater a 8 voci completo ... 68
Messa Laudate Dominum omnes gentes a 3 voci ... 197.
In un altro manoscritto di certo Giovanni Arrigoni mantovano dell'anno 1613 v' hanno del Palestrina sei composizioni in partitura.
Molte altre composizioni in partitura del Palestrina trovansi nel Liceo in un manoscritto del principio del 1600 in forma d'ottavo così intitolato: Vesperae in festis B. Mariae Virginis, D. Theodoro Clingher (forse Clinio) Auctore Ven. Ad Sereniss. Ferdinandum Archiducem Austriae.

Nomi: Palestrina, Giovanni Pierluigi da.   
Editori: Magni, Bartolomeo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 476  RISM A/I : P-0727          
 
ID: 6580     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna