logo

Collocazione: BB.226
Unità: 5

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 3460

 Rigatti Gio. Antonio
 Primo Parto de Motetti A 2. 3. 4. voci Con alcune Cantilene, con suoi Ripieni à beneplacito di Gio. Antonio Rigatti Dedicati al Molto Ill.re et M.to Rev.do Padre Oss.mo Il Padre F. Antonio da Padoua Priore dignissimo de serui in Capo d'istria. Nouamente Ristampato. - In Venetia 1640. Appresso Bartolomeo Magni. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso, e Organo. In tutto opuscoli cinque. (A tergo del frontispizio avvi la seguente dedicatoria dello stampatore):

Molto Ill.re et M.to Rev.do Padre Priore.
Diuorò il mondo con tanta auidità le primitie musicali, che nel fior della sua giouinezza pubblicò il Signor Gio. Antonio Rigatti, che m' è conuenuto con nuova impressione arricchir di quest' opera gli esausti tesori dell'Arte, Vengono ben presto scandagliati gli autori dallo spaccio de' loro libri, e la riproua del lor ualore si caua dal ualersi molti intendenti dell'arte dall'ammirate loro compositioni. A Vostra Paternità, che ama tanto, e gode dell'amenità dell'ingegno del Sig. Rigatti, doueua ritornar primieramente il Sole di quest' opera tramontato, e risorto hoggi, acciò non ne habbia più mancanza il comun desiderio.
Goderà presto la luce, e l'aura del mondo vn'altra degnissima Fatica del Sig. Rigatti, nell'armonia della quale hà egli impiegato, per esser di sante compositioni, come buono ecclesiastico, a ragione tutto lo spirito per dar nella nouità, e per incontrare il gusto dell'orecchie più dotte. Riceua intanto V. P. questo bel dono, e questa cara promessa, che le seruiranno per testimonio della mia osseruanza uerso la sua amabilissima, e uertuosissima persona alla quale bacio riuerentemente le mani.
Di Venetia li 25. Marzo 1640. Humilissimo et obligatissimo seruitore BORTOLOMIO MAGNI.
L'esser questa una ristampa, ci fa conoscere che la prima opera musicale del Rigatti è anteriore alla data della presente.
Le segnature delle carte hanno impresso: Motetti Di P. Gio. Antonio Rigatti A 2. 3. e 4. Quel P. s' intenderà o per Padre, o per Prete, tanto più che nella sovrapposta dedicatoria il Rigatti è chiamato dal Magni buono ecclesiastico.

Nomi: Rigatti, Giovanni Antonio.   
Editori: Magni, Bartolomeo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 487  RISM A/I : R-1412          
Antiche collocazioni: 080-2 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0711 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 6641     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna