logo

Collocazione: BB.229

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 3175

 Rigatti Gio. Antonio
 Motetti a voce sola di Gio: Antonio Rigatti dedicati alli Molto Illustri Signori & Patroni Collendissimi, Li Signori Accademici di S. Lorenzo nella Cità de Lodi. Con Licenza de superiori & Priuilegio. - In Venetia 1643. Apresso Bartolomeo Magni. - in 4° obl. Voce, e Partitura. Quest'ultima basterebbe ad aver l'opera perfetta, poichè contiene la parte cantabile con sottopostovi il Basso d'accompagnamento. (A tergo del frontispizio trovasi la seguente dedicatoria):

[partitura mutila delle pp. 167-168]
Molto Ill.ri SS.ri SS.ri Collendiss.mi.
Questo Sig. Auuocato Pozzo, che tiene tanta parte ne gl'affetti di loro SS.ri più volte mi ha signifficato l'applauso, che elle si sono degnate dare ad alcune mie compositioni da sua signoria rechiestemi, & da lui costi inviuate.
Hò goduto sopra modo che esse mie fatiche quali si siano habbino trovato luoco e fortuna così conspicua. Onde meco stesso pensando, e formando l'argomento, che se quelle venute à caso sono riuscite care maggior vantaggio debbono riceuere quelle, che le fossero particolarmente destinate; Hò resolto per ciò mettere insieme queste ultime se ben poche, & dedicarle al nome glorioso di loro SS. Molto Illustri per sodisfare all'obligazione particolare che mi trouo haver contratta con la sua somma cortesia. Confido nella loro benignità, che siano per gradire questo picciolo segno della mia diuotione promettendole di portargliene di maggiori, quando possi respirare dalle occupationi molte che al presente mi tengono oppresso.
Hora parte di VV. SS. Molto Illustri sarà il mantenermi quale mi vantano, che per altro sò molto bene non hauer alcuno di requisiti necessarij al buon compositore, massime à fronte di tanti huomini conspicui, che al presente viuono da me e da tutti universalmente conosciuti veri maestri & degni di glorie immortali.
Viuano felici & passino con la vera ricreatione della musica li dispiaceri delle correnti miserie, mantenendomi in gratia loro & di cotesto suo monsig. Canonico Terzago direttore de suoi honorati cogressi, al quale insieme con VV. SS. molto illustri bacio rivere_te le mani.
Di VV. SS. Molto Illustri Venetia il primo luglio 1643. Deuotissimo & obligattissimo servitore GIO: ANTONIO RIGATTI.
In quest' opera riscontransi quegli ornamenti del canto di cui parlò già il Caccini sin dal principio di quel secolo.

Nomi: Rigatti, Giovanni Antonio.   
Editori: Magni, Bartolomeo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, pp. 487-488  RISM A/I : R-1416          
Antiche collocazioni: 040-3* t. 2 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0782 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 6642     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna