logo

Collocazione: U.256
Unità: 6

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Facsimile: Becker.1589-01      Microfilm n.: 0690 , 0851

 Trombetti Ascanio, bolognese
 Di Ascanio Trombetti Mvsico della Illustrissima Signoria di Bologna. Il Primo Libro de Motetti Accomodati per cantare & far Concerti a 5. 6. 7. 8. 10. & 12. Nouamente Composti & dati in luce. - In Venetia Appresso Angelo Gardano 1589. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso, Quinto, e Sesto. In tutto opuscoli sei. (Eccone la dedicatoria):

Al Serenissimo Sig. Don Alfonso da Este II. Duca di Ferrara &c. Patron mio Colendissimo.
Non dourà parere merauiglia ad alcuno, s' io mi sia risoluto, con tutto la debolezza del mio ingegno di dedicare questa mia opera Spirituale à l'A. V. Sereniss. anzi meraviglia sarebbe à me, come dourebbe essere à tutti, quando altro virtuoso non facesse offerta di si fatte compositioni più tosto à lei che à qual si voglia altro grandissimo Prencipe, poscia che non è così basso soggetto, che non solo dalla sua dignissima corte, ma da lei stessa non resti fauorito & accarezzato, pur che solamente sia conosciuto amatore di questa virtù, nella quale, se bene da i miei teneri anni mi sono esercitato sin qui, posso nondimeno dubitare di non restare al gran cospetto di lei confuso, il che però non m' hà potuto anco ritrarme dall'intentione, sperando al fermo che le mie Note siano più tosto per riceuere in ogni luogo incremento sotto dell'appoggio & patrocinio de l'A. V. che altrimenti. Degnisi dunque fauorendomi d'acettare almeno la prontezza dell'animo mio ch' è accompagnato da puro affetto d' humiltà & diuotione mentre resterò pregando la Diuina bontà, che la feliciti basciandole con ogni riuerenza per fine la potentissima mano.
Di Venetia il dì 25. Zugno 1589.
Da l'Altezza V. Sereniss. Humiliss. & deuotiss. Ser. ASCANIO TROMBETTI.
Da questa dedicatoria ricavasi che il Trombetti s'applicò alla musica sino da' suoi primi anni e che il Duca di Ferrara favoriva e accarezzava chiunque fosse fregiato della virtù musicale.
A car. 8 e 30 della parte del Canto veggonsi due mottetti di Geronimo Trombetti, il primo a cinque, l'altro a otto voci.

Nomi: Trombetti [Cavallari], Girolamo.    Trombetti, Ascanio.   
Editori: Gardano, Angelo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, pp. 504-505  RISM B/I : 1589-01=T-1277          
Antiche collocazioni: 068-3 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0895 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 6746     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna