logo

Collocazione: CC.56

Riproduzioni
     Microfilm n.: 2441

 Turini Francesco da Brescia
 Motetti a Voce Sola da potersi Cantare in Soprano, in Cont' Alto, in Tenore, & in Basso. Libro Primo. Di Francesco Turini Organista del Duomo di Brescia. Dedicati all'Illustriss. e Molto Reuer. Signor D. Antonio Bocchi Digniss. Mansionario nella Catedrale di Brescia. - Brescia, Appresso Gio. Battista Bozzòla. 1629. - in fol. La sola Partitura. (Avvi la dedicatoria seguente):

Illustre, e Molto Reuerendo Sig. Osseruandiss.
A Vostra Sig. Illustre, e Molto Reueren., che nelle Scienze Musicali tiene molta intelligenza, & che le esercita con particolare gusto, ho preso ardire di consacrare questi Motetti; persuadendomi, ch'ella con ogni prontezza d'animo riceverà queste mio ossequio che debitamente porto alla sua persona perchè venendo accompagnato dalla cognitione, & dalla franchezza ch' ella tiene nel basso cantato da lei con li douuti termini e requisiti, e dalla singolare stima ch'io faccio delle altre sue virtuose, & honorate qualità, con molta ragione, e proportione lo li ho ricouerati sotto il suo nome, perchè da lei ancora riceuono maggior' honore, non vscendo mai in luce alcuna mia fatica, che dalla sua innata gentilezza non venghi prima approuata col suo canto, & io favorito dalla sua nobile, & affettuosa presenza che mi obliga di conseruar memoria indelebile di così cortese dimostrazione. Et qui baciandole riuerentemente le mani, le prego da Dio lunghezza di vita, & ogni altra prosperità.
Di Brescia, il 3 luglio 1629.
Di V. S. Illust. e Molto Reuer. Affettionatiss. & Obligatiss. Ser. FRANCESCO TURINI.
Alla soprascritta dedicatoria tiene dietro un avviso dell'autore agli studiosi e benigni lettori dove dà ragione dell'aver esso così composti questi Mottetti in diverse chiavi. Nulla però vi si legge al nostro proposito.

Nomi: Turini, Francesco.   
Editori: Bozzola, Giovanni Battista.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: II, p. 505  RISM A/I : T-1392          
Antiche collocazioni: 254 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    0957 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 6748     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna