logo

Collocazione: R.215
Unità: 4

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 2373

 Autori diversi
 Raccolta di Giulio Bonagiunta. - Le Vive fiamme de' vaghi e dilettevoli Madrigali dell'Eccell. Musico, Cipriano Rore, a quattro et cinque voci, Nouamente posti in luce, per Giulio Bonagionta da S. Genesi, Musico dell'Illustriss. Sig. di Vineggia. Con Gratia et Privilegio. - In Vinegia appresso Girolamo Scotto. 1565. - in 4°. Vi sono solamente alcune parti {e queste affatto guaste e corrose dall'acqua: perciò opera imperfetta e da collocarsi fra quelle mancanti}. L'edizione peraltro è elegantissima. (Eccone la dedicatoria):

Al Molto Magnifico Signor Il Signor Anibale Del Forno mio Padrone Osservandissimo.
Magnifico Sig. mio osseruandissimo, per la gran familiarità, et amoreuol seruitù, che io longo tempo ho tenuta con l'eccellentiss. Musico M. Cipriano Rore, benignamente per sua cortesia mi fece partecipe d' alcuni suoi bellissimi Madrigali, a quattro, et a cinque voci, pregandomi li douesse tenir appresso di me, accio le sue opere non così facilmente nelle mani di ciascheduno si diuulgassero: et per esser homai il mondo (con giusto voler d' Iddio) restato priuo d' un tant' huomo, a cui pochi ò rari appareggiar si possono, parmi farli torto grandissimo, tener più ascoso cosi bel Thesoro, da tanti spiriti generosi bramato, essendo che per questo mezo resusciti l' Auttore, et viui immortale: manifestandosi la sua rara virtù, hoggidi tanto honorata, et bramata, da tutti. Però per le lunghe preghieri di molti, et comune satisfatione, et vitilità, son constretto porli in luce, et dedicarli a Vostra Signoria da me vnicamente amata, et honorata, (mercè le sue singularissime virtù et cortesie). Pregandola si degni riceuere il picciol dono, et me insieme tenendomi fra tutti gli altri chari suoi seruidori amoreuoli, e fìdeli. Priego Dio alla giornata mi daghi maggior occasione, accio possi in maggior parte dimostrarli il mio grato animo, in questo, mentre Vostra Signoria mi amara, et mi comandara, et io mi offero a ogni occorrenza paratissimo.
Di Venetia. A. di 8. Nouemb. 1565.
Di V. Sig. humilissimo seruitore GIULIO BONAGIONTA da S. Genesi.
Noi possediamo la parte del Canto del secondo Libro dello Fiamme. Madrigali a cinque et sei voci de diversi Eccellentissimi Musici di nouo posti in luce per Giulio Bonagionta da San Genesi ec. - In Vinegia 1567. - Appresso Girolamo Scotto. in 4°. Il qual secondo libro sembra dover essere preceduto dai qui citati madrigali del Rore, che in tal caso sarebbero il primo libro delle Fiamme. A tal conghiettura induce la simiglianza deì frontespizi che in entrambe le dette opere hanno invece dell' impresa dello Scotto un libro in mezzo ad alte fiamme contornate da un ramo di palma ed olivo, col seguente motto dal destro e sinistro lato: Ben non ha il mondo chel mio mal pareggi.

Nomi: Bonagiunta, Giulio.    Rore, Cipriano de.   
Editori: Scotto, Girolamo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, pp. 32-33  RISM B/I : 1565-18=R-2514          
Antiche collocazioni: 2337 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 7181     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna