logo

Collocazione: X.149
Unità: 5

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 3091

 Bottaccio Paolo
 I Sospiri con altri, Madrigali a Cinque, & Otto voci. Di Paolo Bottaccio Nouamente Composti, & dati in Luce. Libro Primo. - In Venetia. Appresso Angelo Gardano, & Fratelli. 1609. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso e Quinto. In tutto opuscoli cinque. (Eccone la dedicatoria):

A gl'Illustrissimi Signori et Patroni miei osservandissimi Li Signori Acadeinici Larii; di Como. Havendo le SS. VV. Illustrissime mostrato di gustar tanto le mie Canzoni da suonare; vengo hora presentar loro queste mie Compositioni da gustarsi e col suono e con le voci ancora; & tanto più volentieri à ciò mi muouo, quanto che da vn mio Signore della loro Accademia mi furono dati i SOSPIRI (Rime del Signor Marino Poeta celebre) con ordine che io douessi metterli in Musica; Onde io hò obedito nel miglior modo che mi è stato concesso dalla debolezza del mio ingegno. Però se in essi sarà qualche cosa che vaglia, tutto sarà parto d' obedienza. & effetto del desiderio che viue in me di seruir sempre alle SS. VV. Illustriss. alle quali dedico non solo i SOSPIRI ma alcuni altri Madrigali insieme, & le supplico à gradire il dono, non mirando alla sua picciolezza, mà si bene alla grandezza, dell'animo del donatore tanto lor deuoto, & humilmente bacio loro le mani.
Di Como li 20. Giugno. 1609.
DD. SS. VV. Illustrissime Deuotissimo Seruitore PAOLO BOTTACCIO.
Apprendiamo da questa dedicatoria che il Bottaccio avea già prodotte delle sue Canzoni da sonare; che la poesia, de' presenti Madrigali era del cavalier Marino; e che il suddetto Bottaccìo o nacque in Como, o per lo meno in quella città dimorava nel 1609.
Nella seconda aggiunta alli Concerti raccolti da don Francesco Lucino trovansi del Bottaccio i com ponimenti seguenti:
Vidi speciosam, a canto e basso.
Gaudent in coelis, a due canti, alto e basso.
Canzone a quattro, detta la Sacca da sonare.
Canzone a quattro, detta la Odescalca da sonare.

Nomi: Bottaccio, Paolo.   
Editori: Gardano, Angelo e fratelli.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 52  RISM A/I : B-3794          
Antiche collocazioni: 2749 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 7256     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna