logo

Collocazione: Z.121
Unità: 5

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 3372

 Fiorillo Carlo
 Madrigali a cinque voci, di Carlo Fiorillo Napolitano Libro Primo. - In Roma, Appresso Gio. Battista Robletti. 1616. - in 4°. Canto, Alto, Tenore, Basso, e Quinto. In tutto opuscoli cinque. (Ecco la dedicatoria):

All'Illustriss. et Reuerendiss. Sig. Padrone Colendiss. Il Sig. Cardinale Montalto.
Se fu grande il mio ardire di presentare à V. S. Illustriss. le mie Canzonette, ne fu causa la mia pura douotione che mi fa di continuo cercare occasione di confirmarmele perpetuo seruitore; & però non dourei essere biasmato se vengo di nuouo à fare dono à V. S. Illustriss. di questi miei rozzi Madrigali, i quali forse potrebbono hauere fortuna di giungere all'orecchie di V. S. Illustriss. almeno per quel breue spatio di tempo che le è dato di sottrarsi da negozi più graui, ond' io mi preggierò di potermi perpetuare nel titolo di seruitore di Prencipe si grande, come è V. S. Illustriss. alla quale facendo humilissima riuerenza, prego da Nostro Signore l'adempimento de suoi desiderij.
Napoli à 25 Giugno. 1616.
Di V. S. Illustriss. et Reuerendiss. Humilissimo Seruitore CARLO FIORILLO.
Ricavasi dal principio di questa dedicatoria che il Fiorillo avea intitolato al Card. Peretti alcune delle sue Canzonette anteriormente a questi Madrigali.

Nomi: Fiorillo, Carlo.   
Editori: Robletti, Giovanni Battista.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, pp. 69-70  RISM A/I : F-0872          
Antiche collocazioni: 2739 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 7337     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna