logo

Collocazione: AA.103
Unità: 2

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 

 Gualtieri Antonio
 Amorosi Diletti a Tre voci. Di Antonio Gualtieri Maestro di Capella di Monselice. Nouamente composti, & dati in luce. - In Venetia. Appresso Angelo Gardano & Fratelli. 1608. - in 4°. Canto secondo e Canto primo. Manca la terza parte. (A tergo del frontespizio havvi la seguente dedicatoria):

Al Molto Illustre Signor Gasparo Campo, Signore sempre Collendissimo.
Questi amorosi Diletti, da me per fuggire l'hore nojose della calda passata stagione, musicalmente composti, douendosi in gracia de' miei più cari amici porre in luce, & nel tempo à punto, che dalla gran benignità' di V. S. molto illustre fui fatto degno in Rouigo di essere annoverato nell'honorato numero de suoi più affeccionati Seruitori. Hò deliberato di dedicare à lei, la quale oltre le molte altre singolari virtù del nobilissimo animo suo; è così raramente ornata di questa gentile, et diletteuole cognitione; che in ogni parte, di lei, et della celebratissima, sua Academia, ne risuona d' immensa lode honoratissimo grido; Acciò in vn medesimo tempo, se ne vadano ingranditi, et illustrati dallo splendore, et gran pregio di lei, e del suo molto stimato et famoso nome, et per me le compariscono inanti, come segno verace della grande affeccione, et diuota seruitù, che io debitamente le porto, et porterò sempre mai. Non isdegni dunque il suo generoso Core questa prima mia affètuosa dimostratione et s'appaghi la solita gentilezza sua del mio pronto uolere, molto ben sapendo: Che assai dona, ancor che poco doni, Chi con affetto, et prontamente dona. Et augurandole da Dio felice fine d' ogni suo nobile, et honorato pensiero, à V. S. Molto Illustre bacio riuerentemente le mani.
Da Monselice il dì 0. Ottobre. 1608.
Di V. S. Molto Illustre Diuotissinio Seruitore ANTONIO GUALTIERI.
Da questa dedicatoria ricavasi che Gasparo Campo avea fondato In Rovigo un'Accademia di musica, che il Gualtieri chiama celebratissima.

Nomi: Gualtieri, Antonio.   
Editori: Gardano, Angelo e fratelli.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 82  RISM A/I : G-4794          
 
ID: 7427     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna