logo

Collocazione: AA.289

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 0036 , 5384

 Melli Domenico Maria
 Le Terze Musiche del Signor Domenico Maria Melli Reggiano nelle quali si contengono Madrigali, Arie, Scherzi, Sonetti, Dialoghi, & altre, per cantare nel Chittarone, Clauicimbalo, et altro Instrumento per vna, e due voci, Dedicate all'Illustrissimo Signor Conte di San Secondo. Nouamente poste in luce. In Venetia, Appresso Giacomo Vincenti 1609. - in fol. Partitura di pag. 37. (Eccone la dedicatoria):

All'Illustrissimo Signore mio Signore et Padrone Colendissimo il Signor Conte di San Secondo.
Douendo publicare queste mie Musiche ad instanza di molti amici, et particolarmente del signore Carolo Albinelli Gentilhuomo di buone qualità et virtù, et molto intelligente della Musica, amico mio intrinsico, ho voluto che portino segnato il fronte col nome di V. S. Illustrissima e raccomandarle, come raccomando, all'amoreuolissima sua protettione. Già si degnò pregiarle, e mostrò prenderne diletto in quei tempi che si dilettò ascoltarne parte da me (benche fuor d' ogni mio costume). Potrà dunque tavolta cantandole rinouare il gusto, e rammentarsi di me che professo viuerle seruitore humissimo. Queste potrano render chiara V. S. Illustrissima della particolare osseruanza che ho sempre hauuto verso lei da che me le dedicai per seruitore. Facciali dunque gratia V. S. Illustrissima gradirle per segno picciolissimo del mio affetto, nè sprezzi questo offizio di riuerenza, che ne la prego, e mi serba suo seruitore, che con ogni riuerente affetto humilmente le bacio le mani.
Di Venetia il Primo d' Agosto 1609.
Di V. S. Illustrissima Deuotissimo Seruitore DOMENICO MARIA MELLI.
Queste musiche altro non sono che madrigali (dall'autore in diversi luoghi chiamate Arie) a voce sola o a due col Basso continuo. Le segnature in fondo alle pagine hanno: terze Musiche di Domenico Maria Megli invece di Melli .

Nomi: Melli, Domenico Maria.   
Editori: Vincenti, Giacomo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 111  RISM A/I : M-1756          
Antiche collocazioni: 2198 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 7582     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna