logo

Collocazione: BB.241
Unità: 4

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 

 Rognoni Taegio Gio. Domenico
 Madrigali a otto voci, Di Gio. Dominico Rognoni Taegio Maestro di Capella della Reg. Duc. Corte di Milano. Nuouamente dati in luce. Con la Partitura. - In Milano, Appresso Filippo Lomazzo. 1619. in 4° gr. Canto primo Coro e Canto secondo Coro; Basso primo Coro e Basso secondo Coro. (Nel retto della seconda carta vedesi impressa la seguente dedicatoria):

All'Illustriss.mo et Eccellentiss.mo Sig.re il Sig.re Don Gomez Svarez de Figueroa, e Cordova, Duca di Feria, Marchese di Villalva, etc., del Consiglio di Sua Maestà, suo Capitano Generale, e Gouernator dello stato di Milano.
Si come questi Concerti Musicali à due chori furono da me composti in seruitio de Prencipi, & de gl'Antecessori di Vostra Eccell. così douendoli io per condescendere à i caldi preghi de virtuosi amici dar alle stampe, ho uoluto, che portino in fronte il gloorioso nome di V. E. et se gli aspetti de Cieli, e le figure delle stelle daunno, secondo Gentili, forza e valore di ragionare à quelle statue, che con sì superbo, e meraviglioso edificio fabbricarono gli Egitij. Chi sà, che l'Illustriss. aspetto di V. Eccell. non apporti maggior armonia à queste note, et maggior spirito à Cantanti; onde facciano maggior riuscita? Gradisca V. E. questo segno della servitù mia; Et sia certa che se alcuno per riuerirla, e desiderio di ben seruirla merita la gratia sua, la merito io; però la supplico à fauorirmene, et le faccio riuerenza.
Di Milano il dì 20. d' Agosto. 1619.
Di V. E. Deuotiss. Seruit. GIO. DOMINICO ROGNONI TAEGIO.
All'Illustriss. et Eccellentiss. Sig. Duca di Ferria
Madrigale.del M. R. P. Maestro Cherubino Ferrari.
A voi nato à gli Imperi
De le Muse Splendor, Pompa de l'armi,
Luce, e Gloria d' Iberi
Nouello Orfeo sacra la cetra, e i carmi,
Et humile s' inchina à i raggi alteri,
De vostri chiari lumi,
Ch' ammirano del Ciel'i maggior Numi.
Hora il bel don gradite,
E queste note vdite;
Note celesti in ver, che questi canti
Tolti fur da le stelle in ciel rotanti.
V' ha in fine un balletto di Francesco Rognoni.

Nomi: Rognoni, Giovanni Domenico.   
Editori: Lomazzo, Filippo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, pp. 159-160  RISM B/I : 1619-14=R-1946          
 
ID: 7833     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna