logo

Collocazione: BB.272
Unità: 3

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 5868

 Rubiconi Grisostomo
 Il Primo Libro de Madrigali a cinque voci di Grisostomo Rubiconi da Rimini Organista di S. Pietro di Gubbio. Nouamente composti, & dati in luce. - In Venetia, appresso Giacomo Vincenti. 1599. - in 4°. Alto {tarlato}, Quinto e Tenore. (A tergo del frontespizio havvi la seguente dedicatoria):

All' Illustrissimo Sig. et Patrone mio Colendiss. Il Signor Paolo Savelli.
Sono molte Illustriss. Patron mio, le cagioni che mi hanno fatto risoluere à dedicarle questo mio primo parto; le quali s'io volesse esprimere al presente con questa mia penna non mi bastarebbono molti fogli di carta; et quando mi pensassi di esser al suo fine, mi auedrei d' hauor poco più che principiato: per che tante, e tali sono le singulari sue doti, che par appunto che la Natura habbia vuluto fare ogni suo sforzo in V. S. Illustriss. per mostrar' al Mondo vna perfetta sua operatione. Ma in particolare vna è questa, che V. Sig. Illustriss. gradisce molto, et multo si compiace di fauorir con ogni affetto li professori di Musica, come quello, che tra tante sue virtù, ha incorporata ancor questa non mediocremente: et come quella ancora, che del continuo hauendo diretta la mente alla celeste armonia, si serue di questa di quà giu, come per vna figura di quella: per tanto maggiormente fruirla all' hora che piacerà al Supremo, e gran Musico Iddio riceuerla per vno de suoi concordissimi Musici. Gradisca dunque il picciol dono ch' hor da me le vien presentato umanissimamente; et creda per fermo, che io vorrei che fusse in singular perfettione, per corrispondere in parte à gli infiniti meriti suoi: ma doue mancasse questo supplisca il buon desiderio che è in me di compitamente seruirla; et si degni tenermi per sua bontà, nella sua da me amata, et riuerita gratia, che N. Sig. la conserui felicissima.
Di Venetia li 25. d'Agosto 1599.
Di V. S. lllustriss. Deuotissimo Seruitore GRISOSTOMO RUBICONI.
Questa è la prima opera musicale pubblicata per le stampe dal Rubiconi. Nell' opera seconda di questo autore intitolata Concerti Ecclesiastici alla Moderna. Ven. Vincenti. 1611., si scuopre ch' era monaco Olivetano. Del 1609 era tuttavia il Rubiconi organista in San Pietro di Gubbio, così leggendosi a car. 14 delle Conclusioni nel suono dell'organo del Banchieri « Gli dui organi fabricati da Vicenzo Fiamengo, l'uno collocato nella Catedrale d'Oruieto, suonato da Gio. Pizzoni, il secondo in S. Pietro di Ugubbio praticato da Grisostomo Rubiconi; amendui meritano grandissima lode, et in particolare quello di S. Pietro, che oltre 12. registri d' organo continoati, viene ornato di altretanti con gli quali vengono imitati Flauti coperti, scoperti, à Fuso, Mutoli, Pifferi alla Suizzera Regale, Tromboni, Trombe squarciate, voci humane, Cornetti, Viole, Tamburo, Tremolo, ecc. ».

Nomi: Rubiconi, Grisostomo: OSBOliv.   
Editori: Vincenti, Giacomo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, pp. 165-166  RISM A/I : R-3033          
 
ID: 7873     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna