logo

Collocazione: U.257/1-2
Unità: 2

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 0804

 Trombetti Girolamo
 Di Girolamo Trombetti Musico della Illustriss. Signoria di Bologna Il Primo Libro de Madrigali a Cinque Voci Nouamente Composti, & dati in luce. - In Venetia Appresso Angelo Gardano. 1590. - in 4°. Tenore e Alto. (A tergo del frontespizio leggesi la seguente dedicatoria):

Al Molto Illustre Sig: et Patron mio Colendissimo II Sig. Conte Filippo Mangioli.
Chiunque conosce V. Sig. et sa, come sò io le incomparabili qualità sue virtuose, et Signorili saprà insieme anco la cagione, che mi constringe volontariamente à dedicarle queste mie deboli fatiche, per che il vedere che V. Sig. hà fatto gran parte di sua nobilissima Casa vn Museo raro d' ogni gratiosa virtù, et occupandosi ella sempre in varij trattenimenti d'Armi di Muse, et di Musica, dando ricetto nella sua liberalità, et nel suo cuore à tutti i virtuosi di questa nostra Illustrissima Patria, cagiona ancora che sara considerato questo mio fine per pagamento deuuto de' suoi molti meriti, et me assicurerà frà tanti tributi simili, che le sono apportati da molti, che questo mio par ticolare che le scioglio in protesta et argomento della molta riuerenza, et obligo che le porto non le habbia ad essere discaro; sò ben io, che sotto questa debolezza esterna di queste note offerisco la prontezza, et validezza interna del mio affetto; con che le bacio humilmente la mano, et pregandole dal Signore Iddio vita longa, et felice.
Di Venetia il dì 20. Aprile 1590.
Di V. S. Molto Illustre Obligatiss. et vero Ser. GIROLAMO TROMBETTI.
Prova dell'esser bolognesi i Trombetti ne abbiamo da un passo della soprascritta dedicatoria. Fra questi Madrigali di Girolamo, due se ne trovano di Ascanio Trombetti, l'uno a pag. 14, l'altro a pag. 16. Notisi ancora che il conte Filippo Manzoli dava ricetto, e trattava con liberalità tutti i musicisti che in Bologna v'aveano di quel tempo.

Nomi: Trombetti [Cavallari], Girolamo.    Trombetti, Ascanio.   
Editori: Gardano, Angelo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, pp. 177-178  RISM B/I : 1590-26=T-1278          
 
ID: 7951     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna