logo

Collocazione: CC.71
Unità: 8

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 2257

 Valentini Giovanni
 Musiche di Camera Libro Quarto à Due, Tre, Quattro, Cinque, & Sei Voci, parte concertate con Voci sole, & parte con Voci, & Istrumenti; nelle quali si contengono Madrigali, & altre varie Compositioni, Di Giovanni Valentini Organista della Sacra Cesarea Maestà di Ferdinando Secondo. Dedicate alla Serenissima Arciduchessa d'Austria, Maria Madalena Gran Duchessa di Toscana. - In Venetia, Appresso Alessandro Vincenti. 1621. - in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso, Quinto, Sesto, Basso per li Chitarroni e basso continuo. In tutto opuscoli otto. (A tergo del frontespizio avvi la seguente dedicatoria):

Serenissima Signora
Dubitando io che queste mie Musiche douessero haver corta vita per essere state prodotte da ingegno debole, hò ardito di stabilirle sopra l'immobile et eterna base del chiarissimo nome di V. A. Serenissima; supponendo che non solo restaranno salde contro l'ingiurie del tempo, ma che saranno anco riguardeuoli per sempre nel mondo. Voglio finalmente sperare che l'A. Vostra sia per riceuer nel suo benignissimo patrocinio me, et questi miei componimenti; me, come antico, attual seruitore dell'Imperatore Fratello di lei; questi, come immagine della vera concorde armonia, la quale i mortali non possono apprendere d' altronde meglio che dal gouerno dell'Augustissirna Casa d'Austria, della quale V. A. Serenissima è parte così principale; a humilissimamente la riuerisco.
Di Vienna il dì Primo Febraro. 1621.
Di Vostra Altezza Serenissima Humilissimo, et Deuotissimo Seruitore GIOUANNI VALENTINI.
Ricavasi da questa dedicatoria che il Valentini essendo antico servidore dell'Imperator Ferdinando II. da molti anni doveva trovarsi Organista di quel Monarca. Infatti Antimo Liberati a car. 52 della Lettera ad Ovidio Persapegi, dopo aver detto che la scuola Romana era la migliore d' Italia, e che qui fioriva a' suoi tempi la musica più che in ogni altra regione del mondo, così prosegue: «e si vede chiaramente, che dà gran Prencipi Oltramontani sono chiamati, e bene stipendiati i Musici Italiani per fare risplendere con ogni maggior' esquisitezza i loro Chori, e Concerti Musici; come à mio tempo erano viuenti appresso la felice memoria dell'Augustissimo Ferdinando Terzo Giouanni Valentini Veneziano, della famosa Schola de' Gabrielli, Pietro Verdina, ed' Antonio Bertali Veronesi, discepoli di Stefano Bernardi, eccellenti Compositori, ed'altri Sonatori e cantanti celebri, ecc.».

Nomi: Valentini, Giovanni.   
Editori: Vincenti, Alessandro.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 180  RISM A/I : V-0094          
Antiche collocazioni: C35 (inventario Barbieri, primo quarto sec. XIX).    2328 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 7960     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna