logo

Collocazione: CC.111
Unità: 3

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
 Wroclaw, Biblioteka Uniwersytecka       Microfilm n.: 3329

 Vitali Filippo
 Concerto di Filippo Vitali Madrigali et altri generi di canti a 1. 2. 3. 4. 5. & 6. Voci. Libro Primo. Con licenza de' superiori. - In Venetia 1629. Appresso Bartholomeo Magni. - in 4°. Basso, Quinto e Partitura. (Al frontespizio succede la dedicatoria seguente):

Al Molto Illustre Sig.or e Patron Osserv.mo Il Signor Giovanni Romena.
Non doueuano le presenti musiche nel palesarsi al publico vscir fuori sotto la protettione d' altri, che della persona di V. S. si per hauermi ella dato argomento alla maggior parte di esse, si anco per essersi giornalmente essercitate nella sua casa, doue ella con tanta grandezza d'animo, e con tanto applauso de' popoli fà conoscere la sua generosità verso gl'ingegni più eruditi in questa professione. & tanto più perchè io mi persuado, che appoggiate al nome di V. S. potranno forse acquistare quelle qualità che non hanno per se medesime, percioche se trattiamo di descendenza di sangue, basta solo che rammenti la bona memoria del Sig. Bernardino Romena suo Zio paterno, e per madre disceso dalla famiglia Illustriss. del Nero Caualier di S. Stefano, tanto stimato dall'Altezza Sereniss. del Gran Duca Cosimo Primo, che meritò esser da lui nomato lo splendor della sua Religione, e parimente Monsig. Matteo San Miniati Arcivescovo di Chieti Zio materno di V. S. il quale per la sua prudenza fù da Clemente VIII. Sommo Pontefice d' eterna, e Santa Memoria in grandissimo pregio tenuto, e da esso in importantissimi affari impiegato. E se entriamo poi nelle qualità di V. S. per non offender la sua modestia, voglio lasciar la carica à quei della sua Accademia, che lo predicano nuouo Mecenate de Virtuosi. Io in questo mezo la pregherò à riceuere con lieto viso le presenti compositioni, e gradirle con la benignita che è propria del suo animo. Con che fine fo quella reuerenza à V. S. che si richiede à molti suoi meriti, et à gl'infiniti miei oblighi.
Di Fiorenza il primo Aprile 1629.
Di V. S. Molto Illustre Affettionatiss. Seruitore FILIPPO VITALI.
A pag. 8 della partitura, ossia basso per accompagnamento trovasi una Lettera amorosa in genere rappresentatiuo voce sola e si canta senza battuta.

Nomi: Vitali, Filippo.   
Editori: Magni, Bartolomeo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 187  RISM A/I : V-2136          
 
ID: 8004     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna