logo

Collocazione: V.256

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
 Paris, Bibliothèque nationale de France       Microfilm n.: 5649

 Bassani Gio. Battista
 Affetti Canori Cantate et Ariette di Gio. Battista Bassani Maestro di Capella dell'Illustrissima Accademia della Morte di Ferrara, & Accademico Filarmonico di Bologna. Consagrati all'Illustrissimo, & Eccellentissimo Signore Stefano Capello Opera Sesta. - In Venetia. Da Gioseppe Sala. 1692. - in 4° obl. Partitura di facc. 87 con due carte in principio non numerate pel frontespizio e per la dedicatoria. (Con la seguente dedicatoria):

Illustriss.mo et Eccellentiss.mo Signore Padron Collendissimo.
Alla Generosità dell'animo più che grande di V. E., che può vantarsi acceso di bella fiamma per la Virtù, consagro questi Affetti Canori, musici diuertimenti della mia penna mossa questa volta parimente da Genio riuerente per implorare alla mia humilissima servitù il magnanimo Padrocinio dell'E. V. Questi Affetti per tanto che humilissimo consagro alla grandezza del suo gloriosissimo nome non bramo altra corrispondenza, che vn'affetto parziale con cui V. E. resta supplicata di rimirar con occhio amoreuole la diuotione ossequiosissima d' vn suo riuerentissimo seruitore. E perchè Amore non richiede altra corrispondenza, che Amore, così io questa volta tributo Affetti per essere honorato del benignissimo guiderdone dell'affetto di V. E., quale però sarà da me riuerito col titolo più douuto, mentre lo riconosco per atto affettuoso della sua gran Clemenza; In segno di cui puostrato (sic) humilmente mi constituisco.
Di V. E. Humiliss: Deuotiss: et Obligatiss: Ser: GIO. BATTISTA BASSANI.
Si è trascritta questa melensa dedicazione perchè gli è singolare il vederla in una ristampa, seppure è questa veramente ristampa o non piuttosto edizione originale colla data sbagliata del 1692 in vece del 1682. Ha fatto sorgere questo dubbio l'estrema negligenza, bruttezza e scorrezione di quasi tutte le stampe di Giuseppe Sala.

Nomi: Bassani, Giovanni Battista.   
Editori: Sala, Giuseppe.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, pp. 210-211  RISM A/I : B-1176          
Antiche collocazioni: 3983 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 8155     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna