logo

Collocazione: X.220
Unità: 3

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 

 Capriolo D. Gio. Paolo
 Canzonette a tre voci, di Gio. Paolo Capriolo. Libro Primo. Nuouamente Composte, e date in luce. - In Venetia, Appresso Giacomo Vincenti. 1602. - in 4°. Canto, Tenore e Basso. In tutto opuscoli tre. (Eccone la dedicatoria):

Al Molto Illustre Sig.Conte Gio. Francesco Gambara, Sig. et Padron mio sempre osseruandiss.
Suole quel non men fidato, che diligente Giardiniero, quando nel tempo che dalle tenere frondi della giouinetta pianta pendono, de gli non bene ancora maturi frutti cogliere i più belli, et di quelli sciegliere i migliori, et quanto prima, come cosa che al gentilissimo patrone meritatamente si deue appresentargli. Cosi et non altrimenti faccio io; che à V. Sig. molto Illust. come a singolar patrone dedico et dono queste mie Canzonette scielte et colte dalla nouella pianta del mio debil ingegno, et come cose che à Lei si conuengono, invio et raccomando. Et à fin che da tutti siano conosciute per cose sue, nel fronte l'ho signate et fregiate col nome di V. S. molto Illust. accioche sicure se ne vadino da chi offendere le uolesse: Sò che da lei per amorevolezza sua saranno ben uedute, non per li meriti miei; sarà però mio il fauore, et loro si potranno chiamare auuenturate: mio l'obligo di ringratiarla, si come la ringratio; et con questo per fine la prego a mantenemi nella sua buona gratia.
Di Venetia, il dì 6. febraro. 1602.
Di V. S. molto Illust. Affettionatiss. Seruitore D. GIO. PAOLO CAPRIOLO.
Dalle parole di questa dedicatoria, sembra che le presenti Canzonette fossero la prima opera dal Capriolo data alle stampe. Nel n. 1015 del Liceo: Cantiones sacrae diversorum auctorum, manoscritto del secolo XVII, trovasi un Salve Sancta parens, mottetto a otto voci così inscritto: D. Jo. Pauli Caprioli Brixiani. Tale composizione è nel verso della carta 55.

Nomi: Caprioli, Giovanni Paolo: CRL.   
Editori: Vincenti, Giacomo.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 218  RISM A/I : C-0943          
Antiche collocazioni: 2230 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 8212     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna