logo

Collocazione: CC.149

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 0834

 Ziani D. Pietro Andrea
 Canzonette a voce sola di D. Pietro Andrea Ziani Opera Ottava Dedicate all'Eccellenza di Antonio Teodoro Trivultio Prencipe del Sacro Romano Impero di Misocco, e Valle Mifolcina, Conte di Melzo, e Gorgonzola, Signore di Codogno, Pallasio, Prada, e Terra Verde; Marchese di Malleo, e Pizzighitone, Barone di Retegno Imperiale, Caualliere dell'insigne Ordine del Tosone, Maestro di Campo del terzo di Militia Urbana, di Porta Tosa, & Orientale, Generale di tutte le Militie Forensi, &c. - In Venetia, Appresso Gio: Maria Sauioni, 1670. - in 4° obl. Partitura di pag. 111 e di buona edizione.

Altro non apprendiamo dalla dedicatoria dello Ziani fuorchè pos'egli in musica il dramma L'Antigona. Ecco le sue stesse parole: «e perchè hò veduto che V. Eccell. più d' vna volta si è compiaciuta colla sua presenza di fauorire, e di gradire la Musica (parto delle mie fatiche) dell'Opera intitolata L'ANTIGONA, per maggiormente facilitarmi l'ingresso alla sua desideratissima gratia, hò pensato di presentarle vnitamente ancora molte canzonette..».
Sarà senza dubbio quest'opera l'Antigona delusa da Alceste già fin dal 1660 rappresentata in Venezia, e registrata nel nostro indice dei Drammi che si conservano nel Liceo di Bologna.

Nomi: Ziani, Pietro Andrea: CRL, a.s. Pietro.   
Editori: Savioni, Giovanni Maria.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, p. 264  RISM A/I : Z-0178          
Antiche collocazioni: 2108 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 8570     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna