logo

Collocazione: AA.210

Riproduzioni
 Digitale:  Museo internazionale e biblioteca della musica 
     Microfilm n.: 3328

 Lucio Francesco
 Arie a Voce sola di Francesco Lucio Dedicate Al molt'Illustre Signor e Patron mio Osseruandissimo il Sig. Iseppo Zolio. - In Venetia Appresso Alessandro Vincenti 1655. - Partitura in 4° obl., di pag. 67. (Eccone la dedicatoria):

Molt' Illustre Signor e Patron mio Osservandissimo.
Compariscono al lume del sendicato, fuori della mia intentione, queste mie pouere Canzonette; e se bene guadagnarono sopra le sene qualche aura di lode, temo però che vn' Austro maligno di biasmo le manda in mano del disprezzo; mà le moltipplicate istanze fattemi dal Sig. Alessandro Vincenti, m'hanno astretto contro il mio genio concedergliele per incontrarne le di lui sodisfationi perchè inclino seruire volontieri all'altrui volontà; e parmi di ritrouar la quiete nel moto e la mercè nel seruigio; se ben la mia debolezza non tenta più di quello che può nè ardisce più di quello che sa, non vorrei però cader con la ragione sotto la calunnia, e con l'innocenza sotto l'inuidia; mà perchè questi miei parti non vadano mendicando per la sua nudità per il mondo, come andarono vestiti fra le scene, le hò vestite col nome di V. S. molto Illustre acciò che s'ella le adobbò più volte de lode, le conserua anco l'habito della sua gratia per difenderle da velenosi morsi de maldicenti; se bene il nuuolo delle parole non potrà mai oscurare lo splendore delle operationi: e rassegnando l'opera della mia seruitù alle sue qualiticate conditioni, prego Iddio di vederla ben presto ascritta frà gli Eroi delle Adriatiche sponde, acciò con la di lei esaltatione abbonda la consolatione ne suoi deuoti, frà quali sarò il più participante, come più Di V. S. molto Illustre Deuotissimo, et obligatissimo seruitore FRANCESCO LUCIO.
Venetia li 3. Giugno 1655.
Rilevasi da questa dedicatoria che le presenti Arie furono tolte dalle opere teatrali del Lucio. Nelle segnature in fondo alle pagine è inpresso come segue: Arie à Voce Sola di Francescho Lucio Libro Primo.

Nomi: Lucio [Luzzo], Francesco.   
Editori: Vincenti, Alessandro.   
 
Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna: III, pp. 313-314  RISM A/I : L-2906          
Antiche collocazioni: 2107 (catalogo Sarti, circa 1840)  
ID: 9371     


LEGENDA  
[] Integrazioni a cura del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna   * Dopo il numero di repertorio indica una discrepanza tra la consistenza indicata e quella effettiva
{} Integrazioni tratte dalle schede manoscritte di G. Gaspari   _ carattere utilizzato per trascrivere i segni di abbreviazione

Teoria musicale Musica vocale sacra Musica vocale profana Musica strumentale Libretti

© 2022 Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna